lunedì 19 agosto 2013

Rimini, II giornata del Meeting

L'incontro che vi segnaliamo oggi dal Meeting di Rimini è quello con il regista e drammaturgo russo Lev Dodin, Direttore artistico del Maly Drama Theatre di San Pietroburgo.

Il titolo dell'incontro: teatro e libertà - l'esperienza di un grande maestro.

Nato nel 1944 in Novokuzneck, Siberia, Dodin si trasferì con la famiglia a Leningrado dove frequentò, giovanissimo, un corso teatrale per ragazzi. Nel 1966 ottenne il diploma all'Istituto per il teatro, musica e cinema della stessa città, dove dal 1989 lavora in qualità di insegnante di regia teatrale.

Dal 1973 iniziò una proficua collaborazione con il Malyj teatr di San Pietroburgo, dove si cimentò nella direzione di alcuni classici della drammaturgia russa: si impose all'attenzione del pubblico e della critica già dalla prima messinscena, il Con i propri ci si arrangia di Aleksandr Nikolaevič Ostrovskij. In seguito allestì, oltre ai classici nazionali, anche opere di autori stranieri come Karel Čapek, Tennessee Williams, Brian Friel. Dal 1983 è direttore artistico del Malyj teatr di San Pietroburgo. Negli anni novanta si è cimentato in alcune regie operistiche.
Pluripremiato, è stato insignito, tra gli altri, della Maschera d'Oro, del Premio Europa per il Teatro e del Premio Stalin.

Dodin, intervistato dal giornalista e scrittore Luca Doninelli ha raccontato la propria esperienza di vita dedicata al teatro. Un'occasione davvero unica e speciale per passare 90 minuti in compagnia di un grande uomo di cultura. 

A domani.


Lev Dodin

Nessun commento:

Posta un commento