lunedì 5 agosto 2013

Oasi del Simeto


Uno dei tanti paradisi naturalistici che si possono visitare in Sicilia è la Riserva naturale Oasi del Simeto.

E' un luogo incantato, poco conosciuto e che merita di essere valorizzato in Italia e all'estero.

L'oasi è una riserva naturale di circa 2000 ettari, istituita nel 1984. È situata alla foce del fiume Simeto, da cui prende nome, nella piana di Catania, sulla costa della Plaia che dà sul mare Ionio. 

La vegetazione del tratto finale del fiume è essenzialmente costituita da canne di palude e cespugli di tamerici e salicornieti tra i quali trovano riparo una grande varietà e quantità di volatili. Lungo le dune  che fiancheggiano i litorali sabbiosi cresce una vegetazione composta da Violaciocca selvatica, Salsola, Santolina, Poligono marittimo, Ravastrello marittimo, Tamerici, Giunchi pungenti acuti e meridionali. La sponda destra del fiume Simeto presenta boschetti di pini ed eucalipti fino alla zona del lago di Gornalunga. 

L'Oasi del Simeto è una zona umida estremamente importante perché rappresenta una delle tappe fisse delle rotte di tante specie di uccelli migratori. Un tempo era un' estesissima palude che venne drenata e prosciugata nell'immediato dopoguerra per la presenza della malaria. Tantissime sono le specie di uccelli che la popolano.

Oggi purtroppo rimane ancora una zona poco conosciuta e poco protetta dalle guardie forestali e per questo motivo presa di mira da bracconieri e gente senza scrupoli che vorrebbe farla diventare zona di discarica abusiva. 

Quando visitiamo la bella Sicilia non manchiamo di fare una tappa nell'Oasi del Simeto e soprattutto facciamola conoscere e rispettare in tutto il mondo.

Di seguito il link alla pagina facebook dell'Oasi:  https://www.facebook.com/difendiamoilsimeto







1 commento:

  1. It was probably a watershed, and if allowed to return to its natural state it will create a wonderful refuge for new as well as migratory life. Thanks for introducing us to this natural treasure.

    p.s. pardonami se ho scritto in Inglese!

    RispondiElimina