lunedì 12 agosto 2013

Porlezza

Per chi non la conoscesse, adagiata sulle sponde del Lago Ceresio, Porlezza è una località a spiccata vocazione turistica: nei mesi estivi è infatti meta di molti turisti, in particolar modo olandesi, tedeschi e svizzeri. Notevole nella serata del 16 agosto il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago, in occasione dei festeggiamenti di San Rocco.  A Porlezza si trova la pieve dedicata a San Vittore,  una delle 57 pievi medioevali dell'antica diocesi di Milano.

Il borgo è situato in territorio italiano, all'estremità nord-orientale del lago di Lugano (Ceresio). Vi si può arrivare sia attraverso la Svizzera, costeggiando il Ceresio da Lugano, in direzione nord-est, sia restando in territorio italiano, percorrendo la Strada statale 340 Regina fino ad Argegno per poi attraversare la Val d'Intelvi, oppure fino a Menaggio da dove parte la deviazione per Porlezza.

Il paese è circondato da verdi montagne, meta di varie escursioni e passeggiate. Insomma, se non conoscete Porlezza, vale proprio la pena di trascorrervi qualche giorno di relax... 

Per informazioni su Porlezza: http://www.comune.porlezza.co.it/


Nessun commento:

Posta un commento