giovedì 1 agosto 2013

La Corte suprema di Cassazione

Proprio in queste ore in Italia si sente parlare molto della Corte suprema di Cassazione che deve esprimere il proprio giudizio su un imputato illustre che ha governato in Italia negli ultimi venti anni...

Forse a qualche nostro amico lettore interessa approfondire un poco la conoscenza di questa Corte.

La Corte suprema di cassazione è il giudice di legittimità delle sentenze emesse dalla magistratura in Italia.

Essa è unica sul territorio nazionale e ciò costituisce un'ulteriore garanzia per la sua funzione di assicurare l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione delle norme di diritto. In tal senso le sue sentenze costituiscono un criterio orientatore della giurisprudenza nazionale, la quale nell'assumere le proprie decisioni può, e in alcuni casi deve, tenere conto delle sentenze emesse della Corte.

La Corte si articola in sei sezioni civili, tra cui quelle del lavoro e tributaria, e in sette sezioni penali. Ogni Collegio giudicante è composto di cinque membri, compreso il suo Presidente.

A differenza che negli ordinamenti di Common Law, le pronunce della Cassazione (in quanto tribunale di ultima istanza) non sono vincolanti che per il giudizio cui si riferiscono. Tuttavia esse sono di regola seguite dai giudici dei gradi inferiori (in particolare le pronunce delle Sezioni Unite). In ciò si esprime la cosiddetta funzione nomofilattica della Corte di cassazione, con la quale si intende il ruolo della Cassazione di armonizzare l'interpretazione giurisprudenziale delle norme di applicazione ermeneutica più ambigua.

La Cassazione riunita in Sezioni Unite, inoltre, ha il compito di "giudice della giurisdizione": essa deve cioè esprimersi ogni qual volta vi sia un conflitto di giurisdizione (tra giurisdizione ordinaria e giurisdizioni speciali, come quella amministrativa). In questi casi le decisioni della Corte rappresentano, invece, un precedente vincolante per le giurisdizioni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e semplice nell'esposizione, resto a disposizione per rispondere a domande di chiarimento!




Nessun commento:

Posta un commento