martedì 6 agosto 2013

Paolina Borghese

Ai nostri amici in vacanza a Roma o a coloro che sono in procinto di recarsi nella città eterna, suggerisco di effettuare una visita a Paolina Borghese scolpita da Antonio Canova...

In attinenza con l'antica tradizione artistica romana di rappresentare individui mortali in atteggiamenti divini e di esaltare la bellezza femminile morbidamente distesa sul triclinio, la scultura fu commissionata dal marito di Paolina Bonaparte, Camillo Borghese, e scolpita a Roma dal 1805 al 1808, durante il suo matrimonio con l'esponente della famiglia dei Borghese. Fu quindi trasportata nella casa torinese di Camillo, poi a Genova, per arrivare infine nella sua attuale collocazione all'interno della Galleria Borghese di Roma intorno al 1838.

Antonio Canova è l'artista più famoso d'Europa, quando viene incaricato di scolpire il ritratto della consorte del principe Camillo Borghese. L'opera è scolpita da un unico blocco di purissimo marmo di Carrara, con l'innesto di due porzioni marmoree di forma triangolare, all'estremità dell'imbottitura e sullo schienale.

E' uno dei tanti capolavori unici al mondo che potete ammirare a Roma, la città eterna!

Per informazioni, ecco il link al Museo: http://www.galleriaborghese.it/






Nessun commento:

Posta un commento