venerdì 30 agosto 2013

La scuola in Italia

Ultimo week end di agosto alle porte e poi...ecco che ricominciano le occupazioni di sempre.

In primis la scuola che tra una decina di giorni vedrà nuovamente impegnati i nostri studenti per un nuovo anno scolastico. 

In Italia si incomincia a mandare i bimbi a scuola a tre anni (viene comunemente chiamata asilo) poi a sei ani si frequentano le scuole elementari (per cinque anni), poi per tre anni le scuole medie inferiori  e quindi per altri cinque anni le scuole medie superiori dove, se si viene promossi alla fine del quinto anno, si ottiene il diploma di maturità.

A questo punto il giovane, che nel frattempo è diventato maggiorenne, ha davanti a sé due possibilità: o proseguire negli studi scegliendo una facoltà universitaria oppure cercarsi un lavoro più o meno attinente al titolo di studio conseguito con il diploma.

Quello che noi consigliamo sempre ai giovani diplomati: se potete, continuate a studiare e magari nei periodi estivi cercatevi un lavoretto per incominciare ad entrare in contatto con il mondo del lavoro. Ma non rinunciate a studiare, è il modo migliore per crescere come persone e per essere un domani cittadini responsabili, capaci di trasformare il mondo di oggi in un luogo migliore domani.








Nessun commento:

Posta un commento