mercoledì 14 agosto 2013

Il calendario di Frate Indovino

Che cosa trovate appeso nelle cucine delle case delle famiglie italiane? Ma il calendario di Frate Indovino!

L'ideatore del calendario fu Padre Mariangelo da Cerqueto.  Egli nacque nel 1915 a Cerqueto, un piccolo villaggio vicino a Perugia. Anagraficamente è Mario Budelli, ma quando a 15 anni vestì il saio dell’Ordine dei Frati Minore Cappuccini, in segno di rinuncia completa alla vita mondana, assunse il nome di Mariangelo e come appellativo il luogo di provenienza.

Ecco come viene descritta nel sito internet della casa editrice la nascita dell'idea del Calendario di Frate Indovino:

"Nel Natale del 1945 Padre Mariangelo regalò ai suoi Lettori un Almanacco nel quale venivano riportate le previsioni meteorologiche per tutto l’anno seguente. Erano soltanto 2.000 copie offerte in omaggio. Ma fu subito un gran successo. Soprattutto gli agricoltori consultavano le previsioni atmosferiche per programmare il lavoro nei campi. Semine, potature, raccolti venivano decisi in base al tipo di tempo atmosferico previsto nell’Almanacco “Frate Indovino”, anche perché in quegli anni non c’erano i satelliti a dire quali sarebbero state le condizioni atmosferiche in un futuro più o meno prossimo. È da qui che nasce l’aggettivo di “Indovino”... nessun’arte divinatoria! Abilità nello sfruttare al meglio delle osservazioni sulla meteorologia che si rifanno a ricerche di P. Mariangelo, naturalmente supportate da osservazioni sulle macchie solari e su altri fenomeni celesti.

Inizialmente l’Almanacco è stato apprezzato soprattutto per queste previsioni meteo. In seguito, poi, sono apparse e state apprezzate anche le rubriche mensili; tra esse ricordiamo: consigli ai coltivatori, alle donne, per la salute, per tutti, “Lo sapevate?”, “Vedo prevedo travedo”, “Il grillo sparlante”, “Attenti al segno”, “Oroscopo sgangherato”, “Cosa accadrà?”, nelle quali si possono leggere preziosi consigli relativi alla gastronomia, all’erboristeria e in genere sul come migliorare la salute e lo spirito. Sono consigli definiti “pillole di saggezza”, cioè dei piccoli concentrati di sapienza popolare e scientifica che fanno riflettere sulle cose che ci circondano quotidianamente. Tutti gli argomenti, tuttora, vengono trattati con semplicità e schiettezza... nel tipico stile francescano!"

Per chi volesse approfondire la conoscenza di Frate Indovino, ecco il sito: http://www.frateindovino.eu/





Nessun commento:

Posta un commento