sabato 10 agosto 2013

Il parco giardino di Sigurtà

Probabilmente ancora poche persone conoscono il parco di Sigurtà, forse uno dei più belli d'Italia!

Il Parco Giardino Sigurtà ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera.

Trae la sua origine dal "brolo cinto de muro" (1617), giardino di Villa Maffei (opera di Pellesina, allievo del Palladio), dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III.

In quarant'anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il "prodigio" di rendere lussureggiante l'arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino.

Dopo l'apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo.

Se in questa calda estate siete in vacanza sul lago di Garda o nelle sue vicinanze, non perdete l'occasione di visitare questo splendido parco!

Per maggiori informazioni ecco il link al sito internet del Parco: http://www.sigurta.it/





Nessun commento:

Posta un commento