domenica 15 giugno 2014

Rifugio Parco Antola

Rifugio Antola

Il rifugio Parco Antola è un rifugio costruito nel 2007 alle falde del monte Antola (1.597 m) grazie al Parco dell'Antola, alla Regione Liguria - Fondazione Carige e al Ministero dell'Ambiente.

Si trova presso lo spartiacque tra val Trebbia la Valbrevenna e la val Borbera e non molto lontano dalla val Vobbia.

È gestito dal CAI sezione ligure con sede a Genova ed è di proprietà Ente parco dell'Antola con sede a Busalla. Per informazioni: info@rifugioantola.com

Ha 34 posti letto ed è aperto da aprile a ottobre.

Nella zona si incrociano e dipartono numerosi sentieri escursionistici, tra cui la Via del Mare da Milano-Parco Ticino-Pavia-Varzi fino al Parco di Portofino che interseca presso Torriglia l'alta via dei Monti Liguri.

Il Parco naturale regionale dell'Antola si trova in Liguria e precisamente tra l'entroterra genovese e l'Appennino Ligure vero e proprio. Il territorio (4.837 ha) è sito interamente in Provincia di Genova e confina a nord con la Provincia di Alessandria e ad est con la Provincia di Piacenza; è facilmente raggiungibile anche dalla Provincia di Pavia.

L'intero parco è dominato dal Monte Antola (1597 metri) che fa da spartiacque tra le valli principali del parco: la val Vobbia e la val Brevenna (che confluiscono poi nell'alta valle Scrivia) e le valli Brugneto e Cassingheno che confluiscono nell'alta val Trebbia. Questa posizione divisoria ha permesso alla montagna di essere durante i secoli passati un importante crocevia commerciale tra gli abitanti delle due valli.

Dalla vetta si può ammirare un paesaggio straordinario che spazia dall'intera costa ligure fino alla Corsica e all'Arcipelago Toscano a sud; dagli Appennini alle Alpi Apuane ad est; dalla Riviera di Levante della Liguria alle Alpi Marittime ad ovest e infine dalla Pianura Padana fino alle Alpi dalle quali svettano chiari il Monviso, il Monte Bianco e il Monte Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento