lunedì 23 giugno 2014

Langhe e Monferrato

Le Langhe

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, in Piemonte, sono da oggi patrimonio mondiale dell'umanità. Il sì definitivo alla candidatura è arrivato dal comitato dell'Unesco, riunito a Doha, in Qatar.

Il vigneto è il paesaggio tipico del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato coprono cinque aree vinicole e distinti paesaggi come il Castello di Cavour, un nome emblematico sia nello sviluppo dei vigneti che nella storia italiana.

L'area si trova nella parte meridionale del Piemonte, tra il fiume Po e l'Appennino ligure, e comprende l'intera gamma di processi tecnici ed economici relativi alla viticoltura e vinificazione che ha caratterizzato la regione per secoli.

Polline di vino risalente al 5° secolo a.C. è stato trovato nella zona , quando il Piemonte era un luogo di contatto e di scambi tra Etruschi e Celti; parole etrusche e celtiche, in particolare quelle legate al vino, si trovano ancora nel dialetto locale.

Durante l'impero romano, Plinio il Vecchio cita il Piemonte come uno dei luoghi più favorevoli per la coltivazione di vigneti in Italia; Strabone ne menziona i suoi barili.

Per informazioni: http://www.langheroero.it/

Nessun commento:

Posta un commento