mercoledì 25 giugno 2014

Rifugio Havis De Giorgio

Rifugio Havis De Giorgio

Il rifugio Havis De Giorgio - Mondovì (a volte indicato semplicemente come rifugio Mondovì) è un rifugio situato nella catena delle Alpi Liguri nel comune di Roccaforte Mondovì, in provincia di Cuneo, a 1761 metri di altitudine.

Il rifugio venne costruito nel 1929, con il nome di rifugio Mondovì; nel 1945 venne ampliato, e fu dedicato alla memoria dell'alpinista monregalese Havis de Giorgio, morto in Africa Orientale Italiana nel 1939, lanciandosi eroicamente contro il nemico per permettere la messa in salvo dei compagni. Mussolini consegnò al padre Guido De Giorgio la medaglia d'oro al valore militare. Il rifugio venne ulteriormente ampliato e adeguato alle normative nel 1999. Nel 2008 è stato completamente ristrutturato, con nuova inaugurazione il 30 agosto 2008.

L'accesso principale al rifugio è dalla località Porta di Pian Marchisio, in valle Ellero, raggiungibile con l'auto. Da qui si diparte una pista agro-silvo-pastorale che permette di raggiungere il rifugio in 45 minuti circa a piedi.

Ascensioni:

  • Punta Marguareis (2651 m)
  • Cima delle Saline (2612 m)
  • Cima Pian Ballaur (2579 m)
  • Monte Mongioie (2630 m)


Il rifugio si trova sul percorso della Grande Traversata delle Alpi, di cui costituisce una tappa facoltativa (punto intermedio tra Viozene e il rifugio Garelli).

È inoltre inserito nel Giro del Marguareis, trekking di 5 giorni intorno alla sommità delle Alpi Liguri.

Per informazioni: http://www.caimondovi.it/index.php/rifugi/rifugio-mondovi

Nessun commento:

Posta un commento