mercoledì 11 giugno 2014

Rifugio Sanremo


Alta Via Monti Liguri


Il Rifugio Sanremo, situato sul versante sud-est del monte Saccarello (2.201 m), è il rifugio più elevato della Liguria.

Si trova presso il confine con la Francia sullo spartiacque tra Valle Arroscia e Valle Argentina.

È raggiungibile da Briga Marittima (F), Briga Alta (I) e Montegrosso Pian Latte (I).

È incustodito ed è di proprietà e gestito dal CAI, sezione Sanremo.

Nei pressi del rifugio passa l'Alta Via dei Monti Liguri.

L'alta via dei Monti Liguri (AVML o più semplicemente Alta Via) è un itinerario escursionistico lungo circa 442 km che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure.

Nasce ufficialmente nel 1983 da un progetto congiunto del Centro Studi Unioncamere Liguri, del Club Alpino Italiano e della Federazione Italiana Escursionismo. L'alta via è tutelata dalla legge regionale 25 gennaio 1993, n. 5 che ne ha affidato la gestione ad una associazione omonima appositamente costituita.

Il suo percorso è suddiviso in 44 tappe di diversa lunghezza e difficoltà ed è segnalato con un segnavia rosso-bianco-rosso con la scritta AV nella parte bianca. Il terminale occidentale è posto a Ventimiglia, mentre il terminale orientale si trova a Ceparana, nella piana di Sarzana, al confine con la Toscana.

Il sentiero attraversa il parco naturale regionale del Beigua, il parco naturale regionale delle Alpi Liguri, il parco naturale delle Capanne di Marcarolo e il parco naturale regionale dell'Aveto. Il punto di massima quota toccato dall'alta via è il monte Saccarello (2201 m s.l.m.).

L'alta via è percorribile interamente a piedi e per lunghi tratti a cavallo ed in mountain bike. Alcune delle tappe o parti di esse sono percorribili in auto e moto su strada asfaltata o sterrata.

Nessun commento:

Posta un commento