domenica 28 luglio 2013

Il Globe Theatre di Roma

Forse non tutti sanno che a Roma esiste una ricostruzione del famoso Globe Theatre di Londra dove vengono rappresentate solamente le opere di William Shakespeare.

Il Globe Theatre di Roma ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra: la struttura è stata costruita nel 2003, in tre mesi di lavori, all'interno dei giardini di Villa Borghese, realizzata dal comune di Roma grazie ai finanziamenti della Fondazione Silvano Toti, sulla base di un'idea iniziale di Gigi Proietti.

Il teatro, di forma circolare, rispetta la forma dell'originale teatro costruito a Londra nel 1599 e in seguito distrutto per due volte, con il palcoscenico coperto che si protende verso l'area del pubblico scoperta e circondata dai palchi su tre livelli ed è interamente in legno di quercia come l'originale.

La pavimentazione è stata realizzata in blocchi di tufo posati a secco che danno un'impressione di terra battuta.

Del Globe esiste una precedente ricostruzione, realizzata a Londra nel 1997 nelle vicinanze del sito in cui si ergeva il teatro originale. Le ricostruzioni presentano varie differenze e nessuna delle due può dirsi la copia fedele del teatro originale, di cui non sono stati tramandati i progetti.

Per il decennale del teatro romano sono in programma spettacoli e iniziative molto interessanti. Se passate da Roma questa estate non mancate di dare uno sguardo al cartellone del Globe Theatre, potreste scoprire che proprio quel giorno c'è uno spettacolo di William Shakespeare che attende proprio voi...  anche questa è Italia!

Il sito internet del Globe di Roma è: http://www.globetheatreroma.com/






Nessun commento:

Posta un commento