martedì 5 novembre 2013

Museo del Duomo di Milano

Questa settimana riapre, dopo otto anni, il Museo del Duomo di Milano. Il Museo è nato nei primi anni Cinquanta ed è stato chiuso nel 2005 per ristrutturazione.

Si è scelto per l’inaugurazione il 4 novembre, giorno dedicato alla memoria di San Carlo Borromeo, pastore di Milano e patrono della Lombardia.

Enorme il patrimonio storico-culturale presente nel Museo, che permette al visitatore di percorrere l’intera storia del Duomo, dalla posa della prima pietra nel 1386 fino agli ultimi interventi della Veneranda fabbrica del Duomo, passando per l’epoca medievale fino alla moderna, attraverso i Visconti, gli Sforza e i Borromeo.

Questi i numeri del Museo: 13 aree tematiche, 27 sale, una superficie di 2000 metri quadri. È l’imponente scrigno che contiene più di 200 sculture e 700 modelli in gesso, oltre a pitture, vetrate, arazzi e modelli architettonici, dal XV secolo a oggi. 

Si potrà anche scoprire la genesi della “Madunina”, ammirare il tesoro della cattedrale, e consultare l’archivio della Veneranda fabbrica del Duomo, dichiarato nel 2012 di interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Amici di peanuts from Italy che amate Milano, d'ora in avanti avete un nuovo punto della città da visitare: il Museo del Duomo di Milano, un tuffo nella storia imperdibile per chi visita Milano.

Di seguito il sito internet con tutte le informazioni utili: http://museo.duomomilano.it/







Nessun commento:

Posta un commento