mercoledì 13 novembre 2013

Festival Internazionale del Film di Roma

Dall' 8 al 17 novembre 2013 si svolge a Roma l'ottava edizione del Festival Internazionale del Film.

La prima edizione, denominata "Cinema. Festa internazionale di Roma", si è tenuta nel 2006, promossa da Comune di Roma, Camera di commercio, Regione Lazio, Provincia di Roma e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma presieduta da Goffredo Bettini. La direzione artistica era formata da Maria Teresa Cavina, Piera Detassis, Gianluca Giannelli, Giorgio Gosetti e Mario Sesti.

Nel 2007 nasce la Fondazione Cinema per Roma, di cui è presidente Goffredo Bettini, e la direzione artistica del Festival è affidata a Maria Teresa Cavina, Piera Detassis, Gianluca Giannelli, Giorgio Gosetti, Gaia Morrione e Mario Sesti.

Nel 2008 è nominato presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luigi Rondi e Piera Detassis coordina la direzione artistica, affiancata da Cavina, Giannelli, Gosetti, Morrione e Sesti. Dal 2009 al 2011, sempre sotto la presidenza di Rondi, Piera Detassis è direttore artistico. Nel 2012 Paolo Ferrari diventa presidente della Fondazione Cinema per Roma e Marco Müller viene nominato nuovo direttore artistico del Festival [1].

Il Festival si svolge presso l’auditorium Parco della Musica di Roma. La struttura progettata dall'architetto Renzo Piano ospita le proiezioni dei film e il red carpet, oltre a incontri, mostre, eventi. Le sale dell'auditorium a disposizione del Festival sono: sala Santa Cecilia (2.000 posti) sala Sinopoli (1.000 posti) sala Petrassi (650 posti) teatro Studio (300 posti) Studio 3 (80 posti).

Il red carpet è lungo 60 metri e occupa il viale che conduce alla cavea dell'auditorium. AuditoriumArte è lo spazio che ospita gli eventi collaterali (mostre, rassegne ecc..). Al MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato dall'architetto Zaha Hadid, si svolge una parte del programma del Festival, in particolare di CinemaXXI. Il Mercato internazionale del film di Roma si svolge nell’area di via Veneto. 

Di fronte all’auditorium è allestito il Villaggio del Cinema, un’area con servizi per il pubblico e gli accreditati. Altri luoghi della città accolgono proiezioni ed eventi del Festival e iniziative collaterali dedicate al cinema, organizzate in occasione e in accordo con la manifestazione.

Per informazioni e curiosità sull'edizione in corso: http://www.romacinemafest.it









Nessun commento:

Posta un commento