martedì 26 maggio 2015

Consorzio Daunia verde




Oggi vi presentiamo il Consorzio Daunia Verde.

Nasce all’inizio del 2000, con trecento aziende, migliaia di quintali di prodotto certificato, e l’orgoglio di rappresentare, oggi, l’intera filiera dell’olio, dai produttori olivicoli, ai frantoiani, ai confezionatori. Fin dalla nascita, il Consorzio Daunia Verde vanta un esito felicissimo, e dinanzi, l’obiettivo di diffondere ulteriormente la conoscenza dell’olio di Daunia, la terra dove si concentra una tra le maggiori produzioni italiane di extravergine.

Il Consorzio copre quattro zone geografiche ben specifiche.

Il Gargano. L’olio del Gargano, con la tipica ogliarola, pianta maestosa, di dimensioni notevoli, secolare, e dal delicatissimo sapore dolce, indicatissimo per esaltare l’aroma del pesce e dei piatti delicati, delle verdure, e per le salse.

Il Subappennino. Sottozona caratterizzata da un clima che azzera la necessità di interventi fito sanitari, e consente la coltivazione biologica. Dove, proprio per questa tipicità, sono presenti tutte le coltivazioni, dalla peranzana alla coratina, all’ogliarola, e anche altre.

Alto Tavoliere. L'olio a DOP di questa zona è estremamente apprezzato, altamente fruttato, dal retrogusto mandorlato. Armonioso al punto da essere, al tempo stesso, dolce, amaro e piccante. Ottimo se abbinato alle crudité, e alle insalate di ogni tipo.

Basso Tavoliere. Olio inconfondibile per il gusto amaro e piccante, per la bassissima acidità, l’alto numero di polifenoli e la bassa percentuale di perossidi, segni inequivocabili di efficacia salutistica e di lunga durata. Ottimo anche per la versatilità di gusto.

Per informazioni sul Consorzio: http://consorziodauniaverde.it/#home

Nessun commento:

Posta un commento