sabato 23 maggio 2015

Prima visita ad EXPO 2015



Ieri ci siamo recati in visita ad Expo per la prima volta.

Di seguito alcune riflessioni che vogliamo condividere con i nostri lettori.

1. Siamo entrati alle ore 19 con il biglietto a 5 euro. Buona scelta degli organizzatori perché permette di entrare con un costo molto contenuto, peccato che molti Padiglioni chiudano gli ingressi tra le ore 21 e le ore 22, quindi c'è il tempo per visitare bene un paio di Padiglioni, poi si può cercare un posto dove cenare.

2. Da non perdere assolutamente lo spettacolo di luci, giochi d'acqua, musiche e fuochi d'artifici dell'Albero della Vita: veramente emozionante. Lo spettacolo inizia quando scende il buio, verso le ore 21,30 e si ripete sino alla chiusura, alle ore 23,00.

3. Non basta assolutamente una giornata ad Expo per visitare tutti i Padiglioni. I partecipanti alla manifestazione, con propri stand, sono 145 Nazioni, 3 Organizzazioni Internazionali, 16 esponenti della Società Civile e 6 Corporation: fate voi i conti. In una giornata ad Expo, vissuta intensamente, si possono visitare bene una decina di Padiglioni.

4. Bisogna pensare ad Expo come ad un grande evento tematico, che dura 180 giorni e che poi scomparirà per sempre. Tutto quanto è stato costruito e realizzato per EXPO, al termine della manifestazione, verrà distrutto. Pertanto, solo chi verrà a visitare EXPO potrà dire: io ci sono stato, io ho visto. Expo non è un museo, non si trovano oggetti da vedere o informazioni scritte da leggere. EXPO è prima di tutto un'esperienza sensoriale che colpisce i cinque sensi. Da questo punto di vista, dopo la visita, ciascuno di noi terrà in mente un suo EXPO personale, avrà fatto la sua esperienza di EXPO.

5. Il tema dell'alimentazione e dell'energia per la vita è solo la cornice entro la quale ciascun partecipante ad EXPO ha ideato, progettato ed offerto ai visitatori il proprio punto di vista su questo argomento che ha una valenza generale per l'intera umanità. Per questo all'interno di EXPO possono convivere  le proposte di Mc Donald's e quelle di Slow Food, tanto per intenderci.

Per concludere: l'ideale sarebbe affrontare EXPO a piccoli bocconi, per restare in tema. Una giornata intera ad EXPO può risultare al termine pesante fisicamente e ricca di troppi contenuti che finiscono per diventare un bel minestrone nella nostra testa. Per chi avesse invece a disposizione un solo giorno, sicuramente merita una visita approfondita il Padiglione Zero che introduce molto bene il tema Expo e poi scegliere 3/4 Padiglioni di Nazioni che interessano e approfondire la visita. Per pranzare o cenare, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Noi personalmente abbiamo assaggiato la cucina d'Israele, niente male.

Tutte le informazioni le trovate su: http://www.expo2015.org/it/index.html





Nessun commento:

Posta un commento