sabato 26 settembre 2015

Consorzio del pecorino siciliano



Oggi conosciamo il pecorino siciliano.

Il Pecorino Siciliano, in siciliano Picurinu Sicilianu, è un formaggio a Denominazione di origine protetta prodotto esclusivamente con latte di pecora nel territorio siciliano.

Il più antico formaggio prodotto in Sicilia, probabilmente il più antico d'Europa. Conosciuto già dai greci ai tempi di Omero e molto apprezzato dagli antichi romani. 

Oggi, il marchio di denominazione d'origine protetta garantisce un prodotto di antichissima tradizione che trova le sue origini nella storia della Sicilia.

Il 12 giugno 1996 la Commissione europea riconosce la DOP con decreto CE n. 1107/96.

È un formaggio a pasta semidura bianca, dal colore e sapore forte. Di forma cilindrica, con una faccia leggermente concava, la forma tipo ha un peso variabile di kg 12 più o meno il 15%.

Il pecorino siciliano viene prodotto unicamente con latte di pecora crudo intero a cui viene aggiunto il caglio in un tino di legno. Si passa poi all'incanestratura e successivamente alla salatura. Può essere consumato ad un livello più o meno alto di stagionatura. Le sue caratteristiche cambiano secondo il livello di stagionatura, anche se per poter essere marchiato necessita di un minimo di quattro mesi di stagionatura.

Viene prodotto in tutta la Sicilia, ma soprattutto nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani e Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento