sabato 22 agosto 2015

Meeting di Rimini - 2° giornata





Seconda giornata ieri al Meeting di Rimini.

Tra i tanti incontri che si sono tenuti e i moltissimi personaggi saliti sui diversi palchi, segnaliamo la presenza della First Lady dell'Afghanistan, Ghani Rula intervenuta nella sala B1 sul tema: "Il mio impegno per l'Afghanistan e la democrazia".

Nata e cresciuta in Libano, Rula Ghani studia a Parigi, Beirut e New York. A Beirut ha conosciuto suo marito, Ashraf Ghani, che nel settembre 2014 è stato eletto Presidente della Repubblica islamica di Afghanistan.

Da quando ha assunto il ruolo di First Lady, Rula Ghani sta lavorando per promuovere un ambiente positivo in cui ogni cittadino dell'Afghanistan, soprattutto le donne e i più poveri, possa realizzare il suo potenziale e svolgere un ruolo attivo nello sviluppo del Paese.

Alle ore 17 abbiamo partecipato all'incontro nel salone B3 con Mauro Giuseppe Lepori, Abate Generale dell'Ordine Cistercense cui è stato assegnato l'impegnativo compito di commentare il titolo del Meeting di quest'anno: "Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?".

"L'uomo è un cuore teso, in equilibrio, fra due dimensioni: la mancanza e la pienezza" esordisce così l'abate Lepori. Al centro del discorso viene posto il cuore dell'uomo. Cosa colma il desiderio di infinito del cuore? Gesù risponde a questa domanda con una parola che è anch'essa una domanda: "Seguimi". Ovvero lascia tutto perché ti manco solo io. La risposta di Cristo è una proposta di vita che coinvolge tutta la persona, che diventa missione. 

Chi volesse vedere la registrazione dell'incontro: https://youtu.be/e3LHQT97rNc .

Per chi volesse seguire il programma del Meeting: http://www.meetingrimini.org/


Nessun commento:

Posta un commento