sabato 27 giugno 2015

Consorzio Tutela Quartirolo Lombardo




Oggi conosciamo il formaggio Quartirolo.

Bianco e gessato, morbido e con un gran buon sapore: questo è il Quartirolo Lombardo dalla forma di parallelepipedo con base quadrata, facce piane e con lo scalzo, cioè la fascia laterale, dritto. Il lato è di circa 20 centimetri e l’altezza dello scalzo va da 4 a 8, con variazioni in più o in meno secondo le tecniche di produzione. La crosta è sottile e morbida, dal colore bianco-rosato nei formaggi di prima stagionatura e rossastra con sfumature grigio-verdi in quelli più maturi. 

Anche la pasta bianca, uniforme e dalla struttura leggermente grumosa e friabile, con il proseguire della stagionatura si modifica e diventa più compatta. Il sapore è molto caratteristico ma delicato: leggermente acidulo e lievemente aromatico nel formaggio più giovane, più intenso e aromatico in quello più a lungo stagionato.

Dal punto di vista gastronomico, il Quartirolo Lombardo è un tipico formaggio da tavola, che viene per lo più gustato da solo o come complemento di insalate e piatti freddi; ma la diffusione e la maggiore fantasia usate attualmente in cucina rispetto ai tempi passati lo hanno fatto assurgere al rango di ingrediente di prim’ordine in varie ricette, dai sughi per le paste ai secondi piatte, dalle torte salate alle mousse. Il riconosciuto carattere di modernità del Quartirolo Lombardo sta proprio in questo: caratteri originali, leggero e adatto a una sana alimentazione, duttilità in cucina.


Per chi volesse approfondire la conoscenza di questo gustoso formaggio:

http://www.quartirolo.com/sito/index.php

Nessun commento:

Posta un commento