domenica 7 giugno 2015

Consorzio Limone di Sorrento



Oggi presentiamo il Consorzio del limone di Sorrento.

Caratterizzate da un clima mite tipicamente mediterraneo la Penisola Sorrentina e l'isola di Capri, rinomate mete turistiche della Campania, si protendono con le loro coste alte e frastagliate in un mare limpido e cristallino.

Le fortunate condizioni climatiche di cui godono rendono la loro terra ideale per la coltura del limone che rappresenta un elemento tipico del territorio rurale sorrentino tanto è vero che, come documentato da numerosi dati storici, la presenza del limone spontaneo in Penisola Sorrentina, risale al 1500, mentre le prime coltivazioni sarebbero state opera dei Padri Gesuiti nel 1600.

Oggi come ieri, i limoneti sono adagiati lungo i pendii che discendono sino a mare e grazie alla favorevole combinazione tra clima e natura argillosa dei terreni danno un prodotto nel quale è possibile riconoscere caratteristiche organolettiche uniche e superiori.

Il sistema di coltivazione dei limoneti sorrentini e dell'isola di Capri si avvale di strutture del tutto particolari note come "pergolato sorrentino", formate da coperture di canne (pagliarelle) sostenute da pali di castagno. Tali strutture oltre a proteggere i limoni dai venti invernali e dalle eventuali grandinate, hanno la funzione di ritardare la maturazione dei frutti. Tradizionale e tipica componente paesaggistica della Penisola Sorrentina e di Capri, il pergolato sorrentino e' un sistema di coltivazione in grado di migliorare sensibilmente la qualita' dei limoni; infatti ritardando la maturazione dei frutti si esaltano le proprieta' organolettiche del prodotto rappresentato dalla varietà di limone locale.

Per maggiori informazioni: http://www.limonedisorrentoigp.it/

Nessun commento:

Posta un commento