venerdì 25 aprile 2014

Festa della Liberazione

Questa mattina alle ore 9,30 il Presidente Giorgio Napolitano, il Primo Ministro Matteo Renzi e il Presidente del Senato Pietro Grasso hanno reso onore a Roma al Milite Ignoto sull'Altare della Patria in occasione dei 69 anni dalla Liberazione dell'Italia dal nazi fascismo da parte della Resistenza.

La Resistenza costituisce il fenomeno storico nel quale vanno individuate le origini stesse della Repubblica Italiana: l'Assemblea Costituente fu in massima parte composta da esponenti dei partiti che avevano dato vita al CLN (Comitato Liberazione Nazionale), i quali scrissero la Costituzione fondandola sulla sintesi tra le rispettive tradizioni politiche ed ispirandola ai princìpi della democrazia e dell'antifascismo.

Il periodo storico in cui il movimento fu attivo, comunemente indicato come "Resistenza", inizia dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 (il CLN fu fondato a Roma il 9 settembre) e termina nei primi giorni del maggio 1945, durando quindi venti mesi circa. La scelta di celebrare la fine di quel periodo con il 25 aprile 1945 fa riferimento alla data dell'appello diramato dal CLNAI per l'insurrezione armata della città di Milano, sede del comando partigiano dell'Alta Italia.

E' importante ogni anno ricordare la data del 25 aprile e la storia della Resistenza, soprattutto per le nuove generazioni che non hanno idea di cosa hanno vissuto e sofferto i loro avi per realizzare un mondo dove tutti potessero convivere in pace.


Il Presidente Napolitano questa mattina all'Altare della Patria

Nessun commento:

Posta un commento