domenica 1 dicembre 2013

Involtini alla messinese

Oggi siamo tutti radunati a casa di mia sorella per festeggiare mio nipote Federico che compie undici anni. 

Mia sorella, che per passione ama cucinare, ci ha preparato, tra le tante prelibatezze, gli involtini alla messinese. 

Ecco la ricetta: prendete le fettine di carne e adagiatele sul piatto con l'olio solo da una parte (sarà la parte interna dell'involtino). Mischiate il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe in una ciotola amalgamando bene il tutto, dopodiché aggiungete poco alla volta l'olio finché il composto non assume la consistenza della sabbia bagnata. 

Prendete una piccola quantità di composto e mettetelo nelle fettine di carne cercando di lasciare ai lati uno spazio sufficiente per poter chiudere l'involtino. Se volete mettete un po' di prosciutto cotto e alla fine un dadino di Galbanino. Chiudere la fettina prima piegando i lati poi arrotolandola su se stessa creando l'involtino e infilzatelo senza stringerlo troppo nello spiedino. Continuate con l'operazione fino ad esaurimento.

Una volta finiti, spargete sopra un po' di pangrattato e cuoceteli. Si possono fare al forno (ungete una teglia e metteteli a 180° per circa 15 minuti o finché non diventano dorati e il formaggio non si fonde, ricordatevi però di girarli a metà cottura!) o sulla griglia (sono cotti quando sono dorati, ricordatevi di girarli su ogni lato in modo che la doratura sia uniforme).

Buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento