martedì 26 agosto 2014

Rimini, 2° giornata del Meeting

Filonenko al Meeting di Rimini


Lunedì 25 agosto abbiamo assistito all'incontro principale che aveva a tema il titolo del Meeting: Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo.

L'incontro è stato tenuto da Aleksandr Filonenko, fisico nucleare e docente di Filosofia all’Università di Char’kov in Ucraina. È la prima volta nella storia del Meeting che una personalità non cattolica tiene la relazione sul tema del Meeting.

“La periferia non è una questione geografica, è questione di un incontro che ci rende vivi", così ha esordito Filonenko. Che poi ha continuato: "La periferia è quel luogo in cui Gesù ci si fa incontro, affinché dalla stanza soffocante dell’abbandono e della solitudine possiamo uscire nell’universalità, nella cattolicità. La periferia è più simile alla riva dell’oceano, all’apertura che rende possibile il contatto con il mistero”. Quando nella nostra vita irrompe come un lampo la Presenza che ci capovolge, tra spazi anonimi in cui il potere agisce in nome della sicurezza “accade un avvenimento e può, se noi lo vogliamo, accadere un incontro che dà l’avvio a un nuovo inizio di umanità. La periferia come speranza di un inizio coincide con il luogo della riscoperta della persona."

In sintesi l’uomo della periferia è assimilabile al “giardiniere che vive dell’amore di Dio e così coltiva umilmente il mondo e costruisce una cultura”. Nella figura del giardiniere si affievolisce anche l’opposizione tradizionale tra natura e cultura. “In essa, se da una parte si riuniscono tutte le arti, le scienze e i mestieri – dall'architettura e la poesia fino alla botanica e la meteorologia”, dall’altra si riconosce un atteggiamento di profondo rispetto davanti alla natura. “Davanti ai germogli di quel qualcosa di nuovo”, afferma infatti il teologo ortodosso ucraino, “si può solo servire, senza fare calcoli, senza impossessarsene ma sperando”.

Un incontro ricco di profonde riflessioni che merita di essere riascoltato sul canale del Meeting di YouTube al seguente link: http://youtu.be/2T4flAugmaM?list=UUla4q878AbRmoMcHp60GMfg

Nessun commento:

Posta un commento