martedì 22 luglio 2014

Camera degli Sposi

L'oculo della Camera degli Sposi


E' stata riaperta al pubblico la Camera degli sposi, capolavoro di Andrea Mantegna che si trova all'interno del Castello di San Giorgio, a Mantova, dopo due anni di chiusura a causa dei gravi danni subiti dal terremoto.

Si tratta pero' di un'apertura temporanea che durerà fino al 30 settembre prossimo. In quella data il Castello verrà nuovamente chiuso fino a meta' dicembre per permettere gli ultimi lavori di consolidamento e l'allestimento del nuovo percorso museale.

La Camera è celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, realizzati tra il 1465 e il 1474. Mantegna studiò una decorazione ad affresco che investisse tutte le pareti e le volte del soffitto, adeguandosi ai limiti architettonici dell'ambiente, ma al tempo stesso sfondando illusionisticamente le pareti con la pittura, come se lo spazio fosse dilatato ben oltre i limiti fisici della stanza. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale di Francesco Gonzaga.

Per chi si trova a passare da Mantova, un'occasione unica da non perdere! Per la visita alla Camera degli Sposi e' necessaria la prenotazione.

Per chi volesse maggiori informazioni: http://www.mantovaducale.beniculturali.it/HomePage

Nessun commento:

Posta un commento