giovedì 5 settembre 2013

Prosciutto di Parma

Per celebrare il Re dei prosciutti, a Parma si svolgerà il Festival del Prosciutto di Parma, dal 6 al 22 settembre 2013.

Finestre Aperte resta il momento più entusiasmante della manifestazione grazie alla sua forza attrattiva sui visitatori, esperti o semplicemente appassionati. Tutti i prosciuttifici della zona tipica di produzione saranno aperti al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione. Saranno i produttori a illustrare tutte le fasi di lavorazione delle cosce di suino che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma.

Nella produzione del prosciutto di Parma viene usato solo il sale e sono esplicitamente vietate sostanze chimiche, conservanti o altri additivi, inoltre non è permessa né l'affumicatura né il congelamento.

Il Prosciutto, in cucina, si usa abbinato a sapori diversi: con il melone come antipasto, con l'arrosto di maiale, la celebre rosa di Parma, ed è l'ingrediente principale dei classici tortellini. Si accompagna con numerosi vini locali, preferibilmente bianchi (come la Malvasia dei Colli di Parma, il prosecco).

Per chi volesse seguire gli appuntamenti del Festival del Prosciutto di Parma, di seguito il link: http://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/

Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento