Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli.
Il castello domina la scenografica piazza Municipio ed è sede della Società napoletana di storia patria e del Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
La sua costruzione si deve all'iniziativa di Carlo I d’Angiò, che nel 1266, sconfitti gli Svevi, salì al trono di Sicilia e stabilì il trasferimento della capitale da Palermo alla città partenopea.
Il castello è sede del museo civico di Napoli. Infatti all'interno del Maschio Angioino è presente un percorso museale inaugurato nel 1990 che inizia dalla trecentesca cappella Palatina passando poi per la sala dell'Armeria fino ad arrivare al primo e secondo livello del castello, questi ultimi destinati alla pittura ed alla scultura.
Una soggiorno alla città di Napoli non può prescindere da una visita a questo monumento ricco di storia pluri centenaria.
Permettetemi infine di rivolgere un pensiero a mio nonno Raffaele, napoletano doc, che ci ha lasciato trent'anni fa, come oggi.
Nessun commento:
Posta un commento