Nel prossimo week end si correrà a Monza l'84° edizione del Gran Premio d'Italia di Automobilismo.
Il Gran Premio automobilistico d'Italia è una delle gare classiche del Campionato mondiale di Formula 1. Si disputa solitamente la seconda domenica di settembre sulla pista dell' Autodromo Nazionale di Monza.
Nel 2013 il gran premio è giunto alla sua 84ª edizione, 78 delle quali si sono svolte a Monza. Solo in 5 occasioni il gran premio si è disputato in altre città: Montichiari (1921), Livorno (1937), Milano (1947), Torino (1948) ed Imola (1980).
L'Autodromo Nazionale di Monza è un circuito internazionale situato all'interno del Parco di Monza. È tra gli autodromi permanenti più antichi al mondo, insieme a Indianapolis, Spa, Brooklands e a Montlhery .
Oltre alla Formula 1 e altre categorie automobilistiche sul circuito lombardo si svolge anche un annuale gran premio del Campionato mondiale Superbike.
Dal 1991, con le modifiche al circuito di Silverstone, il tracciato brianzolo è il più veloce tra quelli iridati: l'attuale record ufficiale del circuito è stato stabilito nelle prove del Gran Premio d'Italia 2004 da Rubens Barrichello alla media di 257,320 km/h.
Bene, diamo appuntamento a tutti gli appassionati a Monza dal 6 all'8 settembre per il Gran Premio d'Italia di F1!
Nessun commento:
Posta un commento