giovedì 14 maggio 2015

Il Salone Internazionale del Libro di Torino







Il Salone Internazionale del Libro (dal 1988 al 1998 Salone del Libro, dal 1999 al 2001 Fiera del Libro, dal 2002 al 2009 Fiera Internazionale del Libro) è la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria. Si svolge al centro congressi Lingotto Fiere di Torino una volta all'anno, nel mese di maggio.

Nei 51.000 m² di spazio espositivo ospita case editrici di varie dimensioni e nelle sale convegni presenta, in base a un tema portante che varia di anno in anno, un denso calendario di conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche. Come il Salone del libro di Parigi, si rivolge sia ai professionisti del settore sia al pubblico dei lettori.

Per numero di espositori è la seconda fiera del libro in Europa dopo la Buchmesse di Francoforte; per numero di visitatori è dal 2006 la prima, con più di 300.000 partecipanti.
La XXVIII edizione si svolge al Lingotto dal 14 al 18 maggio 2015 , sul tema "Italia Salone delle Meraviglie"

È la libertà, quella «che si basa sul sapere diffuso, sul rispetto delle persone», quella che i libri «possono aiutarci a raggiungere» che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha più volte citato oggi, nel suo intervento d'apertura del Salone del Libro di Torino 2015.

«Leggere non è solo una ricchezza privata, è un bene comune: è un antidoto all'appiattimento, è ossigeno per le coscienze» ha detto il Presidente e ha invitato a reagire «al rischio di un individualismo che disgrega» e a volgere «il nostro sguardo al futuro» per dare una «ripartenza» all'Italia, spiegando che «anche l'Expo è una grande occasione per il Paese».

«Il libro è il libro qualunque sia il suo formato» ha poi aggiunto mostrando una particolare attenzione per l'editoria dei ragazzi e incoraggiando a non rassegnarsi, perchè «il futuro è nelle nostre mani».

Per seguire il Salone: http://www.salonelibro.it/it/

Nessun commento:

Posta un commento