venerdì 21 novembre 2014

Derby di Milano



Il derby di Milano è la stracittadina calcistica che riguarda la città di Milano e che mette di fronte il Milan e l'Inter. Colloquialmente è detto anche derby della Madonnina, poiché la statua della Madonna Assunta posta in cima al Duomo di Milano rappresenta il simbolo architettonico identificativo del capoluogo lombardo.

Quello di domenica 23 novembre sarà il derby numero 213; la storia consegna, seppur di poco, il primato cittadino all'Inter, che ha vinto 76 stracittadine. Il Milan si ferma a 74, mentre i pareggi sono stati 62.

A livello di palmarès si tratta di uno dei match di maggior prestigio nel panorama europeo e dei più prestigiosi in quello mondiale. Le due squadre contendenti sono, infatti, le uniche formazioni europee di una stessa città ad aver vinto la Coppa Campioni. Le due squadre hanno anche vinto il titolo mondiale (quattro volte il Milan e tre l'Inter) cosa che accomuna la città meneghina con Madrid dove anche l'Atletico, pur non avendo mai vinto la Coppa dei Campioni, si è laureato campione del mondo, partecipando alla Coppa Intercontinentale in seguito alla rinuncia del Bayern Monaco.

Il primo derby in assoluto fu un'amichevole disputata il 18 ottobre 1908 a Chiasso e terminata con la vittoria per 2-1 dei rossoneri. Curiosamente, a questa sfida disputata fuori dai confini italiani ne seguirono altre tre: il 29 giugno 1969, amichevole a New York conclusasi con la vittoria del Milan sull'Inter per 6-4; il 26 luglio 2009 un'altra amichevole, questa volta a Foxborough, terminata 2-0 in favore dei nerazzurri; il 6 agosto 2011 invece, Milan e Inter s'incontrarono a Pechino per l'assegnazione della Supercoppa italiana, e a prevalere furono i rossoneri per 2-1.

La stracittadina con più marcature è stata quella del 6 novembre 1949, valevole per il campionato, conclusasi sul punteggio di 6-5 per l’Inter. Lo scarto maggiore tra le due squadre è quello registrato nel derby di Serie A dell'11 maggio 2001, terminato 6-0 in favore dei rossoneri; in Coppa Italia è ancora il Milan a vantare la più larga vittoria, col 5-0 dell'8 gennaio 1998.

Il gol più veloce nella storia del derby di Milano è stata messa a segno il 24 febbraio 1963 (1-1) dal nerazzurro Sandro Mazzola, dopo 13 secondi di gioco; il "velocista" rossonero è invece José Altafini, a rete dopo 25 secondi il 26 marzo 1961, in Inter-Milan 1-2. Sempre Altafini è l’unico giocatore ad aver segnato una quaterna: accadde il 27 marzo 1960, nel 5-3 appannaggio del Milan.

Come finirà il prossimo derby? Ancora poche ore e lo sapremo!

Nessun commento:

Posta un commento