L'oculo della Camera degli Sposi |
E' stata riaperta al pubblico la Camera degli sposi, capolavoro di Andrea Mantegna che si trova all'interno del Castello di San Giorgio, a Mantova, dopo due anni di chiusura a causa dei gravi danni subiti dal terremoto.
Si tratta pero' di un'apertura temporanea che durerà fino al 30 settembre prossimo. In quella data il Castello verrà nuovamente chiuso fino a meta' dicembre per permettere gli ultimi lavori di consolidamento e l'allestimento del nuovo percorso museale.
La Camera è celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, realizzati tra il 1465 e il 1474. Mantegna studiò una decorazione ad affresco che investisse tutte le pareti e le volte del soffitto, adeguandosi ai limiti architettonici dell'ambiente, ma al tempo stesso sfondando illusionisticamente le pareti con la pittura, come se lo spazio fosse dilatato ben oltre i limiti fisici della stanza. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale di Francesco Gonzaga.
Per chi si trova a passare da Mantova, un'occasione unica da non perdere! Per la visita alla Camera degli Sposi e' necessaria la prenotazione.
Per chi volesse maggiori informazioni: http://www.mantovaducale.beniculturali.it/HomePage
Nessun commento:
Posta un commento